Shohoku

« Older   Newer »
  Share  
.:Jhonny:.
view post Posted on 17/3/2009, 20:35




image




Titolari:

image

Hanamichi Sakuragi
Anno: Primo
Altezza/Peso: 188cm (successivamente 189,2cm), 83kg
Numero di maglia: #10
Posizione: Ala grande (power forward)
Soprannome: Genio del Basket, Re dei rimbalzi, Basketman , L'arma segreta dello Shohoku , il Campione di Basket (tutti dati da sé stesso), Pel di Carota ; Testa Rossa , Rapato , Rossino , Re delle espulsioni , Il Re degli Sfigati , Il re dei pagliacci , Sfigato cronico , L'ultimo degli sfigati , Il collezionista di insufficienze , Il Re dell insufficienze & Il Collezionista di 2 di picche (gli sono stati attribuiti dai suoi amici).
Il protagonista dell'opera. Hanamichi è un teppista che perde la testa per Haruko Akagi e, convinto dalla ragazza, entra a far parte del club di basket del liceo per far colpo su di lei e non certo per la passione di questo sport. Si tratta del personaggio più buffo e casinista del suo team (e sicuramente di tutti i caratteri dell'opera) ma ha il difetto di essere impulsivo, testardo e anche sbruffone, infatti si ritiene il migliore fra tutti e si dà soprannomi come "Genio del Basket" o "Re dei rimbalzi". É molto irrequieto e nessuno è in grado di fargli da freno, solamente Haruko riesce a renderlo mansueto. La sfortuna con le ragazze lo deprime molto (se ne contano 50 di quelle che lo hanno rifiutato) e ciò lo rende oggetto di scherno da parte dei suoi amici Mito, Takamiya, Okusu e Noma. Odia profondamente Kaede Rukawa, suo compagno di squadra, per il fatto che Haruko sia innamorata di lui. Ad ogni modo, sarà proprio l'ostilità con Rukawa a motivarlo nell'allenarsi e, col tempo, si dedicherà seriamente a questo sport, mostrando a tutti le sue grandi potenzialità sia nel rimbalzo, sia nei finali di partita dove le giocate decisive sarà lui a compierle, oltre ad essere velocissimo e a possedere un'ottima elevazione. Se, all'inizio, nessuno avrebbe mai scomesso su di lui, il suo dinamismo e la sua determinazione lo porteranno a straordinari progressi nel giro di poco tempo, tanto da diventare una pedina irrinunciabile del quintetto base dello Shohoku.

image

Kaede Rukawa
Anno: Primo
Altezza/Peso: 187cm, 75kg
Numero di maglia: #11
Posizione: Ala piccola(small forward)
Soprannome: Volpino, Viscido, La super matricola
Campione di basket sin dai tempi delle medie, è considerato una stella nascente a livello nazionale, nonché il migliore delle matricole della prefettura. Scontroso e taciturno, è idolatrato dalle ragazze (compresa Haruko), ma la cosa non sembra interessargli affatto, i suoi unici obiettivi sono diventare il giocatore più forte del Giappone e approdare nella NBA. È una persona negligente ed è capace di dormire anche a scuola e, persino, mentre va in bicicletta. Svegliarlo è molto rischioso, poiché diventa violento se qualcuno lo disturba ma quando gioca a basket la sua personalità cambia radicalmente. Rukawa vuole mostrare il suo talento a tutti in ogni modo, è determinato nel vincere sempre e non accetta sconfitte. Questo lato del suo carattere si rispecchia nel suo stile di gioco, che mira quasi sempre ad una sfida individuale con l'avversario, trascurando il gioco di squadra. Ma, trovandosi di fronte Eiji Sawakita, il giocatore più forte del basket liceale giapponese, Rukawa dovrà mettere da parte l'orgoglio ed iniziare a passare la palla. Hanamichi lo detesta per le attenzioni di Haruko nei suoi confronti, tant'è che i due, spesso, si insultano e danno vita a litigi furiosi. Rukawa, comunque, non bada più di tanto alle sue parole perché il suo principale avversario è Akira Sendoh del liceo Ryonan, con il quale dà vita a sfide mozzafiato durante le partite. Oltre ad essere l'unica matricola ad essere inclusa nel "Kanagawa Best Five" (il quintetto ideale di Kanagawa) alla fine del Manga viene convocato anche nella nazionale juniores.

image

Takenori Akagi
Anno: Terzo
Altezza/Peso: 197cm, 90kg
Numero di maglia: #4
Posizione: Centro (Pivot)
Soprannome: Gorilla (Gori), Scimmione ,
Centro e capitano dello Shohoku, è il fratello maggiore di Haruko ed ha sudato molto per diventare uno dei migliori. Soprannominato da Hanamichi "Gorilla" per la sua stazza, è una persona dal carattere forte. Si impegna sempre a mantenere la disciplina nella squadra, spesso in maniera violenta visto il comportamento infantile di alcuni giocatori (Hanamichi fra tutti). Può sembrare un individuo privo di sentimenti, in realtà nutre fiducia per la sua compagine ed incoraggia sempre i suoi colleghi durante le partite. Il suo sogno era il campionato nazionale ma non ha mai avuto una squadra competitiva attorno a lui. È molto meticoloso e la sua applicazione si rivela anche in ottimi risultati scolastici, a differenza degli altri titolari della squadra. Assieme a Rukawa, viene inserito nel "Kanagawa Best Five".

image

Ryota Miyagi
Anno: Secondo
Altezza/Peso: 168cm, 59kg
Numero di maglia: #7
Posizione: Playmaker
Playmaker della squadra, compensa la sua scarsa statura con un tipo di gioco molto agile che mette in difficoltà gli avversari. In precedenza era un teppista e finì in ospedale dopo una rissa con Hisashi Mitsui, anche lui giocatore dello Shohoku, in quel periodo suo acerrimo nemico. Uscito dall'ospedale, torna nel club di basket. Miyagi gioca a pallacanestro soprattutto per Ayako (la manager dello Shohoku) di cui è innamorato. Inizialmente lui ed Hanamichi si odiano a vicenda perché Miyagi crede che lui sia innamorato di Ayako ma, dopo essersi chiariti, i due diverranno grandi amici, avendo in comune anche il fatto di essere entrambi sfigati con le ragazze (anche se Miyagi ha subito meno delusioni di Hanamichi).

image

Hisashi Mitsui
Anno: Terzo
Altezza/Peso: 184cm, 70kg
Numero di maglia: #14
Posizione: Guardia (shooting guard)
Soprannome: Baciapiselli
Guardia (shooting guard) ex MVP (Miglior Giocatore della Prefettura) alle scuole medie e grande promessa a livello nazionale. Dopo un infortunio il primo anno allo Shohoku, Mitsui abbandona la squadra non per la gravità dell'incidente quanto per l'emarginazione da parte dei suoi compagni di squadra, i quali si affidavano solamente ad Akagi (con il quale viveva in forte dualismo). La lontananza dal campo lo rende ben presto un teppista e in un tafferuglio con Miyagi perse alcuni denti. Furioso con i suoi vecchi compagni, Mitsui decide di punire la sua ex squadra scatenando una rissa in palestra ma grazie all'intervento dell'allenatore Anzai (che Mitsui stima molto) decide di ricominciare da zero. Giocatore poliedrico, è ottimo in difesa ed è molto abile nei tiri da tre punti. Il suo punto debole è una scarsa resistenza, dovuta a due anni di inattività.

Sostituti:

Kiminobu Kogure - Ala, iscritto al terzo anno di liceo e vice-capitano dello Shohoku. Grande amico di Akagi, anche lui si è impegnato al massimo per poter migliorarsi. Comunque, non ha la stoffa del campione e deve fare da riserva ma è comunque un buon giocatore. Assieme ad Haruko e all'allenatore Anzai, è l'unico che ha fiducia nelle capacità di Hanamichi. Si potrebbe dire che Kogure è l'elemento più maturo della squadra e i suoi pregi sono la calma e la riflessività, che gli permettono di tenere a bada le "teste calde" del team (Hanamichi in primis).

Satoru Kakuta - Altra riserva dello Shohoku, sostituisce, in rari casi, Hanamichi.

Tetsushi Shiozaki - Gioca pochi minuti a partita, ma contribuisce molto a sostenere moralmente la squadra dalla panchina.

Yasuharu Yasuda - Playmaker, sostituto di Miyagi. Spesso è vittima delle angherie di Hanamichi.

Kentarou Ishii, Satoru Sasaoka, Toki Kuwata - Riserve che non partecipano mai al gioco e passano il tempo solamente a tifare per la squadra
 
Top
0 replies since 17/3/2009, 20:35   59 views
  Share